Da venerdì 2 a domenica 4 giugno si sono svolti a Canegrate (MI), sul campo di miniaturgolf dell’ASD Relax Time, i Campionati Italiani Assoluti, valevoli per l’assegnazione dei titoli di Campioni Italiani a Squadre (maschile e femminile) e Individuale (maschile e femminile).
Presenti alla manifestazione oltre 70 partecipanti, 8 squadre maschili e 2 femminili.
Ottima l’organizzazione, a cura dell’ ASD Minigolf Cusano Milanino, in collaborazione con la Federazione Italiana Minigolf e PGS Italia.
Dopo 3 giorni di minigolf di altissimo livello, si laureano Campioni Italiani Assoluti 2023 Maurizio Zini in campo maschile e Anna Bandera in campo femminile.
Per Zini un titolo italiano assoluto a ben 36 anni di distanza da quello vinto nel 1987, rientrato in attività da circa tre anni dopo più di 20 di pausa. Vince con una media di gioco impressionante, 22,5 colpi, battagliando fino all’ultima pista con il campione in carica Paolo Porta, alla ricerca del decimo titolo individuale.
Terzo posto per un giovane Ryan Giroldini, già protagonista di ottime prestazioni e in continuo miglioramento.
Per Anna Bandera, campionessa mondiale in carica, l’ennesimo titolo di una straordinaria carriera costellata di successi sia in Italia che all’estero. Al secondo posto una sempre presente Paola Tecchio. Terzo posto per Martina Saletta, che, dopo essere stata in testa fino a metà gara, ha probabilmente accusato la pressione della competizione, concedendo alle avversarie colpi preziosi, consentendo il loro recupero.
Nella competizione a squadre maschile vittoria dell’ASD Novi Ligure, che si confermano Campioni Italiani per il secondo anno di seguito. Secondo posto per la forte compagine dell’ASD Vergiate, per anni detentrice incontrastata del titolo. Terzo posto per l’ASD Cusano Milanino, ottima squadra che non è però riuscita a tenere il ritmo delle prime.
Vittoria schiacciante della squadra femminile dell’ASD Follonica, che conquista il primo posto superando la fortissima squadra dell’ASD Cusano Milanino, che da ben 13 anni dominava la competizione.
Con questo risultato le due squadre vincenti, Novi Ligure per il maschile e Follonica per il femminile, andranno a difendere i colori dell’Italia alla Minigolf Champions’ League 2024.