Storica medaglia di bronzo per la nazionale femminile
Grande risultato per la nazionale femminile ai Campionati Europei Assoluti, svoltisi a Zaton (Croazia) dal 25 al 28 settembre scorso. La competizione si è tenuta su due campi di 18 buche ciascuno, specialità miniatur e filz.
La squadra delle italiane, composta da Anna Bandera, Martina Saletta e Silvia Bandera, dopo due intensi ed entusiasmanti giorni di gara, ha conquistato, per la prima volta in sede estera, la terza posizione, dietro a Germania e Svezia.
Le atlete italiane si sono inoltre distinte anche nella gara individuale, con ottimi piazzamenti che confermano il loro valore a livello internazionale. Anna Bandera ha raggiunto la prestigiosa superfinale, riservata alle migliori 9 giocatrici, confrontandosi con atlete di altissimo livello: quattro tedesche, quattro svedesi e l’unica italiana. Anna si è classificata 6a, ad un passo dalla quarta posizione, dimostrando una solidità e un talento notevoli. Martina Saletta, pur mancando la qualificazione alla superfinale per pochi colpi, ha ottenuto un eccellente 11° posto, mentre Silvia Bandera si è piazzata al 16° posto. Tutte qualificate al Match-Play.
Ironia della sorte, coi piazzamenti ottenuti, nel successivo Match-Play del sabato si sono subito scontrate in un derby tutto italiano Anna Bandera e Martina Saletta, mentre Silvia Bandera si è subito trovata di fronte Sarah Schumacher, vincitrice del titolo a colpi, che andrà poi a vincere anche il Match-Play.
Nel derby tra Anna e Martina ha la meglio quest’ultima, guadagnandosi il passaggio al turno successivo con una prestazione super sulle piste del filz. Esce poi con onore, dopo aver tenuto testa alla fortissima tedesca Stefanie Blendermann, già abituata a questo tipo di competizioni.
Gruppo al completo della spedizione in Croazia
Per la competizione maschile, la squadra italiana, dopo un buon inizio, non è riuscita ad andare oltre il settimo posto. Nell’individuale Marco Broggi, già campione europeo juniores nel 2023, è riuscito a qualificarsi per la superfinale a 15 giocatori, concludendo la gara al 15° posto dopo un giro finale molto combattuto. Paolo Porta ha superato uno spareggio a 6 giocatori per definire le posizioni dal 27° al 32°. Purtroppo, Emanuele Prestinari è stato eliminato durante lo stesso spareggio. Duccio Cheli, classificato in 36^ posizione, ha mancato per pochi colpi l’accesso alla finale matchplay, mentre Valerio Marcoaldi, Hannes Laimer e Ryan Giroldini non sono riusciti a qualificarsi per i giri di finale.
A causa delle previsioni meteo avverse, il primo turno matchplay maschile è stato anticipato al termine del giro di superfinale. Purtroppo sia Marco Broggi che Paolo Porta sono stati eliminati al primo turno.