Si sono da poco conclusi i Campionati Europei Juniores (Vergiate) e Seniores (Portogallo), che hanno riservato non poche soddisfazioni agli atleti azzurri.
Campionati Europei Juniores
A oltre 40 anni dall’ultimo e unico oro juniores, sale sul gradino più alto del podio un grandissimo Marco Broggi, che con una gara impeccabile, 11 giri spalmati su tre giorni di tensione assoluta, ha messo dietro fortissimi giocatori giunti da Germania, Svezia, Austria, Repubblica Ceca, Olanda, Svizzera e Repubblica Slovacca. Secondo posto per Lauro Klockener (Germania), terzo Luis Buchwieser.
Ma non è stata la sola soddisfazione di questo Campionato Juniores. Infatti, grazie anche ad una preparazione generale di tutta la squadra, iniziata qualche anno fa, voluta e sviluppata dal preparatore responsabile Domenico Garbui, la nazionale junior ha conquistato una fantastica medaglia d’argento, facendosi superare solamente dalla squadra dei tedeschi, notoriamente i più preparati e organizzati in questo tipo di competizioni. Terzo posto per la Svezia.
Nella gara a scontri diretti (matchplay), contesa su un tabellone composto dai primi 32 della gara a colpi (stroke play), vinta dal Broggi, si sono qualificati ben 6 giocatori italiani su 7. Ryan Giroldini ci ha fatto
sognare fino all’ultimo, battuto di un soffio ai quarti di finale.
Nell’insieme un ottimo risultato, che tutti avrebbero firmato prima della gara e che, alla luce dei valori visti in campo, avrebbe potuto dare risultati ancora più alti.
Ma va bene così, bravi ragazzi, un risultato storico e di grande stimolo per crescere ancora e ottenere altri successi.
Risultati completi della gara:
Strokeplay: https://minigolf-live.com/turnier1302a/result.htm
Matchplay: https://minigolf-live.com/turnier1302b/result.htm
Campionati Europei Seniores
Quest’anno l’Italia si è presentata a Porto, in Portogallo, con una squadra uomini di tutto rispetto, rinforzata da un paio di “neo-senior” con passate esperienze nella nazionale élite.
Nei primi tre giorni di gara, in cui vengono assegnati i titoli a squadre e individuali a colpi (stroke play), nonostante un’ottima prestazione sul minigolf (giocato a livello delle prime squadre), il team italiano ha ceduto diversi colpi sul campo di miniatur, piazzandosi al 5° posto su 10 nazioni presenti. La classifica a squadre ha visto al primo posto la Germania, seconda l’Austria e terza la Svezia. Nell’individuale a colpi
grande prestazione di Alex Lang, con un ottimo 7° posto. Notare che sul minigolf ha giocato a 26 di media, secondo solo al vincitore.
Podio tutto tedesco: 1° Roman Kobisch, 2° Markus Budenbender, 3° Michael Neuland
Ma i migliori risultati per l’Italia sono arrivati dalla gara a scontri diretti (match play), dove i primi 32 della gara a colpi si sono scontrati a eliminazione diretta. Nel tabellone tre italiani, Lang, Zini e Gavazzi (Giroldini e Kaufmann fuori per un soffio). Approdano alla semifinale, scontrandosi fra loro, Luca Gavazzi e Maurizio Zini, quindi un italiano sicuro in finale. Prevale Luca, che purtroppo in finale deve cedere allo svedese Stefan Viberg. Nella finale per il 3° e 4° posto Maurizio riesce però a stordire il neo campione europeo Roman Kobisch. Quindi anche da Porto arrivano due medaglie, un argento e un bronzo, che sono sicuramente un risultato
di tutto rispetto.
Risultati completi della gara:
Strokeplay: https://minigolf-live.com/turnier1303a/result.htm
Matchplay: https://minigolf-live.com/turnier1303b/result.htm
Campionati Mondiali Elite
Rimane da giocare, dal 22 al 26 agosto, il Campionato Mondiale èlite, che si giocherà a Uppsala, in Svezia. Gli azzurri sono già sul campo per gli allenamenti. L’Italia presenta la squadra uomini e una sola donna, Anna Bandera, che dovrà difendere il titolo conquistato nel 2019 in Cina. Quindi un grandissimo “in bocca al lupo” ad Anna e a tutta la squadra dei maschietti, tra i quali anche il neo campione europeo juniores Marco Broggi.
La gara potrà essere seguita ai seguenti link:
Strokeplay: https://minigolf-live.com/turnier1304a/result.htm
Coppie miste: https://minigolf-live.com/turnier1304b/result.htm
Matchplay: https://minigolf-live.com/turnier1304c/result.htm